CHI SIAMO
L’associazione Legio XII Fulminata ha sede in Romagna.
Scopo della nostra associazione è la rievocazione storica del periodo romano Cesariano (I° sec. a.C.). Studi e ricerche sono il fondamento della nostra attività, che ci porta, in molti casi, ad una vera e propria attività di Archeologia sperimentale.
La XII Legio rievoca anche legioni del periodo repubblicano per gli eventi del II e III secolo a.C. (come ad esempio le guerre puniche).
La XII Legio ha al suo interno il gruppo Ludus Aemilius che raccoglie Gladiatori, Lottatori e Pugili, per rievocare esibizioni e combattimenti tipici in arene ed anfiteatri di un periodo romano più ampio, dagli inizi delle gladiature al periodo imperiale.
Molti oggetti e parti dei costumi sono realizzate e/o modificate da noi stessi per cercare di riprodurre nel migliore dei modi tutto quello che era il mondo dell’antica Roma.
LUDUS AEMILIUS
Sacramentum gladiatorium: “Uri, vinciri, verberari, ferroque necari!”
Roma, 2762 a.U.c. Dopo lunga ricerca, rivede la luce il LUDUS AEMILIUS, una delle palestre gladiatorie di Roma (citata da Orazio nel 10 a.C.). Traci, Mirmilloni, Hoplomachi, Reziari, Secutores, Dimacheri e altri tipi di gladiatori riprendono vita in grandi combattimenti spettacolari che appassionano sia il pubblico che i rievocatori stessi.
Il LUDUS AEMILIUS ha anche un gruppo di Pugili e Lottatori, gli spettacoli gladiatori vengono così integrati da incontri di Pugilatus e Lotta. Il suo simbolo è il Leone e il suo grido è: “HIC SUNT LEONES”.
COLLABORAZIONI
L’associazione si avvale della collaborazioni di diversi partner.
SALA D’ARME ACHILLE MAROZZO
Per la realizzazione dei combattimenti con le varie armi, sia della Legione che dei Gladiatori, la Legio XII si avvale della competenza e collaborazione degli Istruttori della Sala d’arme Achille Marozzo, associazione specializzata nell’insegnamento della scherma storica.
NINUPHAR EVENTI
Per la realizzazione di danze e scenografie, la nostra associazione si avvale della competenza dell’associazione “Ninuphar Eventi”.
L’associazione è nata nel Giugno 2011 con lo scopo di incrementare, organizzare e promuovere attività culturali con particolare riferimento alla musica, l’arte, lo spettacolo e la rievocazione storica in genere .
In particolare si propone il raggiungimento dei seguenti scopi :
Promozione e realizzazione di attività culturali che incrementino la conoscenza della storia, dei luoghi e del passato attraverso iniziative organizzate in proprio o in collaborazione con Enti Pubblici e privati (Comuni, Scuole, Circoli ricreativi, Musei), quali corsi didattici, manifestazioni culturali e ludiche, etc.
Contatti
Per qualsiasi informazione su Danze e scenografie:
Serena
cell. 345.6119280
email serenapiccolomini@virgilio.it
GRUPPO ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE AQUILA DI ZEUS
Per la realizzazione dei combattimenti a mani nude, la nostra associazione si avvale della competenza del “Gruppo archeologia sperimentale Aquila di Zeus”.
“Aquila di Zeus” è un nuovo gruppo storico/sportivo che nasce da una parte del cuore del team PRO-FIGHTING NOVAFELTRIA (PAMMACHIA RESEARCH CENTER), quella dedicata allo studio e l’approfondimento dell’atletismo classico. Lo scopo principale del gruppo è la ricerca e sperimentazione a livello amatoriale degli antichi Agoni da combattimento della tradizione classica greco – romana – etrusca.
Contatti
Per qualsiasi informazione sul Pugilato antico:
Philippus
cell. 348.0562181
email fcinarelli@libero.it